spazi espositivi
A due anni dall’apertura delle Gallerie di Torino, l’allestimento del giardino porta a compimento l’idea di spazio museale come era stato concepito fin dal 2020 nel progetto iniziale dell’architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE.
L’opera site-specific di Carsten Höller per Palazzo Diedo a Venezia, nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea, trasforma una rampa di scale incompiuta in una struttura funzionale che collega i piani principali del palazzo ad uso dei visitatori. La Scala del dubbio, è una scala elicoidale ispirata a Palladio.
Dopo la proclamazione del vincitore del concorso internazionale per un nuovo edificio polifunzionale e un parco urbano nell’area del MAXXI, lo studio italo-francese LAN presenta il progetto definitivo e il MAXXI rilancia con nuovi obiettivi di sostenibilità, inclusione e innovazione.
Tra i numerosi riconoscimenti che hanno premiato il progetto del Museo d’arte della Fondazione Rovati a Milano, sviluppato da Mario Cucinella Architects, l’ultimo in ordine di tempo è il Compasso d’Oro 2024 per la categoria “Exhibition design”.
Lo studio di architettura franco-giapponese Moreau Kusunoki, in collaborazione con lo studio di design Frida Escobedo, ha vinto il concorso per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’edificio progettato da Renzo Piano e Richard Rogers nel 1977. Per permettere i lavori il Centro rimarrà chiuso per cinque anni a partire dalla fine dell’estate 2025.
Un luogo flessibile e in continua evoluzione in cui è visibile e accessibile a tutti il lavoro di ricerca, studio e approfondimento che è alla base della proposta culturale di Triennale Milano. Un progetto di rifunzionalizzazione degli spazi all’insegna della sostenibilità e dell’efficientamento energetico.