catalogo mostre

Titolo: Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum
Date: 22 febbraio – 30 giugno 2024
Spazio espositivo: Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste
Mostra a cura di: Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti
Mostra promossa da: Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo; Museo Revoltella, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum; Arthemisia
Mostra prodotta da: Arthemisia
Sponsor: Trieste Trasporti; Generali. Valore Cultura
Progetto di allestimento: BC Progetti di Alessandro Baldoni, Giuseppe Catania, Francesca Romana Mazzoni, con Maria Marangi
Realizzazione dell’allestimento: Handle Art&Design Exhibition
Progetto illuminotecnico: Francesco Murano
Illuminotecnica: Sater4Show
Immagine coordinata: Angela Scatigna
Grafica della mostra: Angela Scatigna
Multimedialità: Art Media Studio, Firenze (installazione multimediale); Francesca Valan (percorso ludico-didattico in mostra); Ballandi Arts (video di mostra)
Ufficio stampa: Arthemisia – Salvatore Macaluso
Catalogo: Skira
Ingresso intero e ridotto: € 16 | € 14
Allestimento Van Gogh Trieste, Il seminatore
Courtesy Arthemisia

Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum

La mostra è costituita da un nucleo di opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, nonché da due tele della Galleria Nazionale di Roma: L’Arlesiana (da Gaugin) e Il Giardiniere.

L’esposizione documenta l’intero percorso di Van Gogh ed è suddivisa in quattro sezioni, ognuna dedicata a un luogo: la prima (Olanda) affronta la fase iniziale dell’attività del pittore, dedita al disegno; la seconda (Parigi) approfondisce l’influenza della pittura francese sull’artista; la terza (Arles) documenta la totale emancipazione dalla “lezione di Parigi”; la quarta (Saint-Rémy-De-Provence e Auvers-Sur-Oise) racconta l’ultimo periodo. L’allestimento valorizza l’aspetto cromatico, associando tonalità di grigio al periodo olandese e colori più vivaci a partire dal soggiorno parigino. La somma di tali scelte espositive favorisce la comprensione dei vari mutamenti intercorsi durante la carriera di Van Gogh in un percorso variegato, accompagnato da apparati ludico-didattici e da installazioni di proiezioni video.

Immagine di anteprima: Vincent Van Gogh, Il seminatore, Arles, 17 – 28 giugno 1888 ca., olio su tela, 64,2×80,3 cm. © Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands.

© Design People Soc. Coop.

articoli correlati