Catalogo mostre
vista su alcune opere dell'artista in una sala in cui sono visibili le antiche decorazioni del soffitto
Tatiana Trouvé, Navigation Gate, 2024, Collection of the artist; Sitting Sculpture, 2024, Collection of the artist, courtesy Gagosian; Storia Notturna, 30 giugno 2023, 2024, Collection of the artist © Tatiana Trouvé, by SIAE 2025. Veduta della mostra, “Tatiana Trouvé. The strange Life of Things”, 2025, Palazzo Grassi, Venezia. Foto Marco Cappelletti e Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio © Palazzo Grassi, Pinault Collection
Arte Contemporanea

Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose

Palazzo Grassi presenta la prima grande monografica italiana di Tatiana Trouvé, a cura di Caroline Bourgeois, conservatrice capo presso la Pinault Collection, e James Lingwood. Concepita in stretta collaborazione con l’artista, la mostra trasforma gli spazi del palazzo in un vasto labirinto di dimensioni fisiche e immaginarie, abitato da installazioni, sculture, dipinti e disegni che mettono in dialogo mondi interiori ed esteriori, memorie personali e collettive, sogni e proiezioni.

Il percorso espositivo

Il percorso si apre con una grande scultura a pavimento site-specific, concepita per l’atrio, e si snoda sui tre piani del palazzo. Accanto a nuove creazioni realizzate appositamente per gli spazi veneziani, sono esposte opere delle serie The Guardians e Les Dessouvenus, insieme a 70 opere su carta mai mostrate prima, provenienti dallo studio dell’artista.

La mostra si presenta come un ecosistema aperto e mutevole, in cui oggetti e immagini attraversano la bidimensionalità e la tridimensionalità, apparendo e riapparendo in scenari sempre diversi. Il visitatore è invitato a un viaggio tra un passato lontano, un presente instabile e possibili futuri, in un ambiente dove realtà e immaginazione si fondono.

L’universo di Tatiana Trouvé

Diverse le tecniche utilizzate dall’artista franco-italiana ‒ colata, fusione, scoloritura, disegno, intaglio ‒ così come i materiali: dall’asfalto al marmo, dal bronzo alla canapa, al vetro e agli specchi.

Tecniche e materiali applicati a una grande varietà di oggetti, tra cui rocce e fiori, valigie e scarpe, lucchetti e chiavi, radio e registratori, coperte e libri, che danno vita a un universo allo stesso tempo poetico e disorientante.

La mostra, tra richiami a culture distanti e simboli raccolti nei viaggi dell’artista, invita a perdersi e a ritrovarsi nella “strana vita delle cose”.

Immagine di anteprima: Tatiana Trouvé, Hors-sol, 2025, Collection of the artist © Tatiana Trouvé, by SIAE 2025. Veduta della mostra, “Tatiana Trouvé. The strange Life of Things”, 2025, Palazzo Grassi, Venezia. Foto Marco Cappelletti e Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio © Palazzo Grassi, Pinault Collection

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

Arte Contemporanea

Eduard Angeli

13 aprile 2024
24 novembre 2024
Magazzino del Sale
Venezia
Arte Contemporanea

Nathalie Du Pasquier

17 maggio 2025
14 settembre 2025
Museo Nivola
Orani
Arte Contemporanea

Louise Bourgeois in Florence

22 giugno 2024
20 ottobre 2024
Museo Novecento; Museo degli Innocenti
Firenze