
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
Palazzo Grassi presenta la prima grande monografica italiana di Tatiana Trouvé, a cura di Caroline Bourgeois, conservatrice capo presso la Pinault Collection, e James Lingwood. Concepita in stretta collaborazione con l’artista, la mostra trasforma gli spazi del palazzo in un vasto labirinto di dimensioni fisiche e immaginarie, abitato da installazioni, sculture, dipinti e disegni che mettono in dialogo mondi interiori ed esteriori, memorie personali e collettive, sogni e proiezioni.
Il percorso espositivo
Il percorso si apre con una grande scultura a pavimento site-specific, concepita per l’atrio, e si snoda sui tre piani del palazzo. Accanto a nuove creazioni realizzate appositamente per gli spazi veneziani, sono esposte opere delle serie The Guardians e Les Dessouvenus, insieme a 70 opere su carta mai mostrate prima, provenienti dallo studio dell’artista.
La mostra si presenta come un ecosistema aperto e mutevole, in cui oggetti e immagini attraversano la bidimensionalità e la tridimensionalità, apparendo e riapparendo in scenari sempre diversi. Il visitatore è invitato a un viaggio tra un passato lontano, un presente instabile e possibili futuri, in un ambiente dove realtà e immaginazione si fondono.
L’universo di Tatiana Trouvé
Diverse le tecniche utilizzate dall’artista franco-italiana ‒ colata, fusione, scoloritura, disegno, intaglio ‒ così come i materiali: dall’asfalto al marmo, dal bronzo alla canapa, al vetro e agli specchi.
Tecniche e materiali applicati a una grande varietà di oggetti, tra cui rocce e fiori, valigie e scarpe, lucchetti e chiavi, radio e registratori, coperte e libri, che danno vita a un universo allo stesso tempo poetico e disorientante.
La mostra, tra richiami a culture distanti e simboli raccolti nei viaggi dell’artista, invita a perdersi e a ritrovarsi nella “strana vita delle cose”.
Immagine di anteprima: Tatiana Trouvé, Hors-sol, 2025, Collection of the artist © Tatiana Trouvé, by SIAE 2025. Veduta della mostra, “Tatiana Trouvé. The strange Life of Things”, 2025, Palazzo Grassi, Venezia. Foto Marco Cappelletti e Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio © Palazzo Grassi, Pinault Collection
© Design People Soc. Coop.