catalogo mostre

Titolo: Goya. La ribellione della ragione
Date: 31 ottobre 2023 – 3 marzo 2024
Spazio espositivo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano
Mostra a cura di: Víctor Nieto Alcaide
Mostra promossa da: Comune di Milano – Cultura
Mostra prodotta da: Palazzo Reale, Comune di Milano – Cultura; 24 ORE Cultura in collaborazione con Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid
Patrocini: Ambasciata di Spagna in Italia; Ente del Turismo Spagnolo; Istituto Cervantes Milano
Sponsor: Studio Pirola Pennuto Zei & Associati
Progetto di allestimento: Novembre Studio
Realizzazione dell’allestimento: WAY srl
Progetto illuminotecnico: Francesco Murano
Illuminotecnica: Gigi Events
Immagine coordinata: Novembre Studio
Grafica della mostra: Novembre Studio
Multimedialità: NEO – Narrative Environments Operas
Ufficio stampa: 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Elettra Occhini; Comune di Milano, Elena Conenna
Catalogo: 24 ORE Cultura
Ingresso intero e ridotto: € 15 | € 13
particolare dell'allestimento della mostra dedicata a Goya a Palazzo Reale di Milano
© Carlotta Croppo

Goya. La ribellione della ragione

La mostra celebra il pittore spagnolo Francisco Goya, noto per il suo cambio di prospettiva artistica e la critica sociale, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua evoluzione artistica e il contesto sociale. Sono presenti oltre 70 opere, inclusi dipinti, incisioni e le relative matrici in rame, recentemente restaurate.

Lungo tutto il percorso espositivo emerge un fil rouge che corre trasversale alla generale visione cronologica delle sezioni: l’uomo Goya e la profondità del suo animo di illuminato, della sua “ragione”.

Il percorso esplora la crescita artistica di Goya creando un itinerario che si sviluppa simbolicamente dalla luce al buio, esprimendo così la trasformazione delle opere dell’artista dall’inizio della sua formazione accademica fino alla rappresentazione degli orrori della Guerra d’indipendenza spagnola.

Ogni sezione è così caratterizzata da un tono di grigio diverso su cui si sviluppa una fascia continua, un lungo nastro a contrasto con il fondale che abbraccia tutti i capolavori dell’autore. Nel caso delle opere più importanti la fascia si stacca dal muro creando uno spigolo vivo e portando verso l’osservatore il quadro con a fianco il suo ingrandimento.

Il tema della gradualità del colore trova un’unica interruzione nella sezione dedicata alla guerra che utilizza come colore di fondo un vivido rosso sangue.

La mostra mette in evidenza l’importanza delle incisioni come veicolo per la critica sociale e la “ribellione della ragione” contro l’irrazionalità della guerra e offre un’opportunità unica per esplorare l’opera di Goya, unendo arte e storia in un contesto emozionante e informativo.

Immagine di anteprima: Francisco Goya (attribuito a), Il Colosso, post 1808, olio su tela, Museo Nacional del Prado, Madrid

© Design People Soc. Coop.

articoli correlati