catalogo mostre

Titolo: Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967 – Oltre duecento opere dell’inventore del Made in Italy
Date: 17 marzo – 13 ottobre 2024
Spazio espositivo: MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, Faenza, RA
Mostra a cura di: Stefania Cretella
Mostra promossa da: MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche; Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia di sesto Fiorentino; Archivio Gio Ponti
Mostra prodotta da: MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche
Progetto di allestimento: Oscar Dominguez
Immagine coordinata: Sara Paioncini
Grafica della mostra: Elisabetta Alpi
Multimedialità: Andrea Pedna – Video Progetti (comunicazione audiovisiva)
Ufficio stampa: MIC Faenza – Stefania Mazzotti; Lara Facco P&C
Catalogo: Dario Cimorelli Editore
Ingresso intero e ridotto: € 14 | € 11
Allestimento Gio Ponti, MIC, Faenza
© Lorenzo Paglioriti

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967 – Oltre duecento opere dell’inventore del Made in Italy

La mostra espone oltre duecento opere (ceramiche, vetri, arredi e disegni) attraverso le quali viene analizzato – dal 1922 al 1978 – il lavoro di Gio Ponti, figura chiave nella storia del design e dell’architettura in Italia.

Il percorso espositivo inizia dagli esordi alla guida della Richard Ginori e si conclude con sezioni dedicate al lascito dell’artista, sottolineando il suo ruolo di promotore di autori emergenti. La mostra è allestita con supporti esclusivamente bianchi per le opere e con stampe a poster di alcune copertine delle riviste “Domus” e “Stile”, entrambe fondate e dirette da Gio Ponti. In una sezione viene riallestita la sala da pranzo della Domus Nova, progetto presentato con Emilio Lancia per la III Biennale di Monza del 1927. Lungo l’itinerario della mostra, pannelli e fotografie aiutano il visitatore a conoscere la storia di Gio Ponti, di cui sono messe in evidenza alcune massime significative. Completa il percorso il film Amare Gio Ponti, per la regia di Francesca Molteni, prodotto da Muse Factory of Projects in collaborazione con Gio Ponti Archives, che documenta la personalità e il lavoro del designer milanese nella sua poliedricità.

Immagine di anteprima: © Gio Ponti, Piatto Le mie donne: Agata su fiore e architettura, Società Ceramica Richard-Ginori, Museo Ginori, Sesto Fiorentino, 1925.

© Design People Soc. Coop.

articoli correlati