catalogo mostre

Titolo: De Nittis. Pittore della vita moderna
Date: 24 febbraio – 30 giugno 2024
Spazio espositivo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano
Mostra a cura di: Fernando Mazzocca e Paola Zatti
Mostra promossa da: Palazzo Reale; Comune di Milano – Cultura; CMS.Cultura
Mostra prodotta da: Palazzo Reale; Comune di Milano – Cultura; CMS.Cultura, in collaborazione con GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, METS Percorsi d’Arte
Patrocini: Ministero della Cultura; Institut Français di Milano
Sponsor: BPER Banca; Marzotto Interiors
Sponsor tecnico: Ferrovie dello Stato Italiane; Trenord; Rinascente; Coop Lombardia; TrAART; Calvisius
Progetto di allestimento: Corrado Anselmi Architetto, con Andrea Damiano
Realizzazione dell’allestimento: Krea di Massimo Marelli & C.; Quadricroma
Progetto illuminotecnico: Claudio Cervelli
Illuminotecnica: F.O.H.
Immagine coordinata: Filippo Stecconi
Multimedialità: Giovanni Bellavia (video e multimedia)
Ufficio stampa: CMS.Cultura – Barbara Notaro Dietrich; Comune di Milano – Elena Conenna; Silvana Editoriale – Alessandra Olivari
Catalogo: Silvana Editoriale
Ingresso intero e ridotto: € 15 | € 13
Allestimento De Nittis Palazzo Reale Milano
© CMS.Cultura, Vincenzo Bruno

De Nittis. Pittore della vita moderna

Con l’esposizione di circa 90 dipinti tra oli e pastelli, la mostra intende esaltare la statura internazionale di Giuseppe De Nittis, che – come gli Impressionisti – contribuì a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.

Dopo un omaggio alla moglie di De Nittis, Léontine, sua musa e figura fondamentale per il suo successo, ha inizio il percorso espositivo, che in 11 sezioni percorre l’intera carriera dell’artista: dalla fondazione della Scuola di Resina e dalla raffigurazione dei paesaggi vesuviani si giunge a Parigi, città con cui De Nittis strinse un legame tanto profondo da definire se stesso “più parigino di tutti i parigini”; a rappresentazioni della “modernità” parigina (salotti aristocratici, il Bois de Boulogne e i suoi due ippodromi, la nevicata dell’inverno 1874-1875) seguono il soggiorno londinese, la passione per il Giappone, la pittura “en plein air” e – infine – gli ultimi anni. Nell’allestimento predominano tonalità di grigio, violetto e marrone chiaro, mentre i tessuti realizzati appositamente da Marzotto Interiors ricreano le atmosfere delle ambientazioni dei dipinti; alcune citazioni dell’autore scandiscono le sezioni della mostra, instaurando una dialettica tra le osservazioni di De Nittis e le sue opere. In apertura del percorso espositivo, un cortometraggio, a cura di Livia Ficoroni con Micol Forti, ricostruisce l’ambiente artistico e letterario della Parigi di fine Ottocento utilizzando estratti del diario del giovane De Nittis, la sua corrispondenza e confrontando le foto storiche con le sue opere e quelle dei maggiori artisti del suo tempo come Manet e Degas.

Immagine di anteprima: Giuseppe De Nittis, Pranzo a Posillipo, 1879 ca., olio su tela, 109 x 173,3 cm, Galleria d’Arte Moderna, Milano © Comune di Milano – tutti i diritti riservati – Galleria d’Arte Moderna, Milano

© Design People Soc. Coop.

articoli correlati