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Titolo: Boldini, De Nittis et les italiens de Paris
Date: 4 novembre 2023 – 7 aprile 2024
Spazio espositivo: Castello Visconteo Sforzesco, piazza Martiri della Libertà 3, Novara
Mostra a cura di: Elisabetta Chiodini
Mostra promossa da: Comune di Novara, Fondazione Castello di Novara e Associazione METS – Percorsi d’arte
Mostra prodotta da: Comune di Novara, Fondazione Castello di Novara e Associazione METS – Percorsi d’arte
Patrocini: Regione Piemonte; Commissione Europea; Provincia di Novara
Sponsor: Banco BPM
Progetto di allestimento: Associazione METS – Percorsi d’arte
Immagine coordinata: Associazione METS – Percorsi d’arte
Ufficio stampa: Clarart – Claudia Ratti
Catalogo: Associazione METS – Percorsi d’arte
Ingresso intero e ridotto: € 14 | € 10
Boldini De Nittis allestimento
Courtesy Castello Sforzesco, Novara

Boldini, De Nittis et les italiens de Paris

Con circa 90 dipinti la mostra racconta il percorso artistico dei pittori italiani che, tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, guardano a Parigi non solo come luogo di confronto in ambito figurativo, ma anche come importante centro del mercato internazionale dell’arte dell’epoca. In particolare, è proposto un confronto diretto tra Giovanni Boldini e Giuseppe De Nittis, entrambi “italiens de Paris”, ma rivali e differenti nel linguaggio artistico.

Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, prende inizio da una panoramica su “I pittori italiani alla conquista del mercato internazionale”, per poi proporre un primo “tête-à-tête” tra De Nittis e Boldini. Due sale, dedicate all’arte di Antonio Mancini e di Federico Zandomeneghi, precedono un ulteriore confronto tra De Nittis e Boldini, riguardante la differente percezione delle realtà parigina e londinese. Dopo i dipinti di nudi femminili, collocati all’interno della “cella” del castello, la mostra si conclude con l’arte di Vittorio Matteo Corcos, approfondita e infine paragonata a quella di Boldini ne “Il ritratto mondano”. Nell’allestimento si alternano diverse sfumature di blu e di verde; per quanto concerne la grafica, sono state realizzate sagome cartonate, che riproducono alcuni soggetti tratti dai dipinti esposti.

Immagine di anteprima: Giovanni Boldini, Giovane donna in déshabillé (La toilette), 1880 ca., Collezione privata

© Design People Soc. Coop.

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