luoghi
Il nuovo percorso archeologico di Palazzo dei Vescovi a Pistoia
Nel cuore di Pistoia, l’Antico Palazzo dei Vescovi apre al pubblico un nuovo percorso archeologico che restituisce piena leggibilità a uno dei luoghi più stratificati e identitari della città. Frutto di un articolato intervento di restauro e riallestimento sostenuto da Fondazione Caript e realizzato da Fondazione Pistoia Musei sotto la direzione di Monica Preti e la curatela di Cristina Taddei, il progetto rende nuovamente accessibili gli spazi sotterranei dello storico edificio, ampliando l’esperienza di visita e completando un importante capitolo del museo.
Il primo museo d’arte interamente dedicato al tema delle migrazioni
Ricorderemo il 2025 anche per l’inaugurazione del Fenix Museum of Migration a Rotterdam, il primo non solo dedicato a questo tema, ma anche progettato in Europa da Ma Yansong di Mad Architects, studio internazionale di architettura con sede a Pechino. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Droom en Daad, guidata dall’ex direttore del Rijksmuseum Wim Pijbes, che punta a promuovere talenti emergenti e istituzioni artistiche e culturali capaci di rispecchiare la complessa realtà della città olandese.
Una dimora storica si rinnova per ospitare la porcellana europea
Nel cuore di Trieste, il Civico Museo Sartorio si arricchisce di un nuovo capitolo museografico con l’allestimento permanente della Collezione Lokar, un nucleo di porcellane europee che approda nelle sale dell’antica dimora ottocentesca trasformandola in una vera e propria “grotta delle meraviglie” contemporanea.
Jean Nouvel disegna la nuova sede della Fondation Cartier pour l’art contemporain
Nel cuore di Parigi, a pochi passi dal Louvre, la Fondation Cartier pour l’art contemporain ha inaugurato un nuovo capitolo della propria storia trasferendosi al 2 Place du Palais-Royal, all’interno di un imponente edificio haussmanniano del 1855. Qui, l’intervento architettonico di Jean Nouvel non si limita a una semplice riqualificazione, ma mette in atto una vera e propria rifondazione spaziale, progettata per ridefinire i paradigmi dell’esposizione contemporanea e la relazione tra arte, architettura e pubblico.
Un allestimento inclusivo per vivere la città a Palazzo Citterio, dove storia e contemporaneità dialogano
Con il progetto firmato da MCA – Mario Cucinella Architects prende forma a Milano l’idea della Grande Brera di cui lo storico palazzo settecentesco è uno dei tasselli insieme alla Pinacoteca e alla Biblioteca Nazionale Braidense. Un polo culturale unico dove trova spazio l’arte moderna e contemporanea.
La luce protagonista del nuovo allestimento della Galleria dei Re all’Egizio di Torino
Le celebrazioni del bicentenario del Museo iniziano con la riapertura al pubblico della Galleria dei Re e del Tempio di Ellesiya, rinnovati nell’allestimento grazie alla collaborazione tra egittologi e studio OMA di Rotterdam che cura la trasformazione architettonica del palazzo seicentesco.
La nuova area verde di Gallerie d’Italia a Torino completa il progetto di Michele De Lucchi
A due anni dall’apertura delle Gallerie di Torino, l’allestimento del giardino porta a compimento l’idea di spazio museale come era stato concepito fin dal 2020 nel progetto iniziale dell’architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE.
Un’opera d’arte che diventa scala a Palazzo Diedo
L’opera site-specific di Carsten Höller per Palazzo Diedo a Venezia, nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, trasforma una rampa di scale incompiuta in una struttura funzionale che collega i piani principali del palazzo ad uso dei visitatori. La Scala del dubbio, è una scala elicoidale ispirata a Palladio.
Il progetto definitivo per il “Grande MAXXI”
Dopo la proclamazione del vincitore del concorso internazionale per un nuovo edificio polifunzionale e un parco urbano nell’area del MAXXI, lo studio italo-francese LAN presenta il progetto definitivo e il MAXXI rilancia con nuovi obiettivi di sostenibilità, inclusione e innovazione.