Miró. La gioia del colore
La mostra dedicata a Miró, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo e Maïthé Vallès-Bled, ha carattere antologico e presenta circa 100 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre a una serie di opere grafiche, libri e documenti, che comprendono cronologicamente quasi l’intera carriera del surrealista catalano (dal 1924 […]
Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento
Nelle due sedi della chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e del Museo della Collegiata di Sant’Andrea, la mostra celebra il secentenario dall’esecuzione del ciclo di affreschi delle Storie della Vera Croce, realizzati da Masolino da Panicale per la stessa chiesa di Santo Stefano, nonché del Vir dolorum, compianto su Cristo morto affrescato per la […]
Picasso. La metamorfosi della figura
Il profondo rispetto di Pablo Picasso per le manifestazioni artistiche di altre culture e di altri tempi costituisce il tema centrale della mostra: spesso nelle opere dell’artista spagnolo sussistono rielaborazioni di soggetti tipici dell’arte africana, neolitica, proto-iberica, oceanica, egizia e greca classica, “metamorfosi” definite dal critico e storico dell’arte Carl Einstein “l’espressione di un dubbio […]
Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901
La mostra intende ricostruire l’intera attività di Toulouse-Lautrec, ritraendo l’artista in tutte le sue sfaccettature, in quanto pittore, grafico, litografo e disegnatore in dialogo con gli artisti realisti, impressionisti e simbolisti della sua epoca. Attraverso le 200 opere esposte (60 originali dell’artista) viene evocata la vivacità della scena artistica e intellettuale parigina di fine Ottocento, […]
De Nittis. Pittore della vita moderna
Con l’esposizione di circa 90 dipinti tra oli e pastelli, la mostra intende esaltare la statura internazionale di Giuseppe De Nittis, che – come gli Impressionisti – contribuì a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità. Dopo un omaggio alla […]
Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum
La mostra è costituita da un nucleo di opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, nonché da due tele della Galleria Nazionale di Roma: L’Arlesiana (da Gaugin) e Il Giardiniere. L’esposizione documenta l’intero percorso di Van Gogh ed è suddivisa in quattro sezioni, ognuna dedicata a un luogo: la prima (Olanda) affronta la fase iniziale […]
Preraffaelliti. Rinascimento Moderno
La mostra riunisce 320 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli, al fine di raccontare la profonda influenza dell’arte italiana trecentesca e quattrocentesca sul movimento inglese dei Preraffaelliti. Altra peculiarità è l’attenzione per le figure femminili che non furono solo muse, […]
Antonio Ligabue
La mostra – di carattere antologico –riunisce oltre 60 opere tra olii, disegni, incisioni e sculture di Antonio Ligabue, interpretato non come un pittore naïf, ma come uno dei massimi artisti espressionisti. Il percorso espositivo segue la ripartizione cronologica convenzionale (stabilita da Sergio Negri nel 1975, in occasione della prima grande antologica): il primo periodo […]
Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay
Palazzo Reale a Milano celebra i 150 anni della nascita dell’Impressionismo con una mostra che pone a confronto le personalità e le opere di due pittori, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune del movimento e hanno influenzato le future generazioni di artisti. Promossa da Comune di Milano – […]
Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito
La mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito”, riunisce per la prima volta, su iniziativa del Museo Poldi Pezzoli di Milano, le otto tavole superstiti (la tavola centrale e gran parte della predella non sono state finora rintracciate) del polittico del 1469 realizzato da Piero della Francesca per l’altare maggiore della chiesa degli Agostiniani […]