Il designer Dean Skira ha progettato un nuovo modello per la serie Trick di iGuzzini: Trick em (emotion in motion, “emozione in movimento”) è un proiettore piccolo e compatto, ideato per sprigionare una luce dinamica che definisce i dettagli architettonici, adattandosi allo spazio e scomparendo in esso. La serie Trick (“trucchetto”) nasce non solo per soddisfare le esigenze tecniche dei light designer, ma anche per favorire un approccio artistico al progetto illuminotecnico, offrendo la possibilità di creare tre effetti luminosi, modulabili liberamente per ambienti interni o esterni: lame di luce, luce radiale, washer (una luce con un effetto di flusso d’acqua). Secondo le parole dello stesso Dean Skira, “Trick em evolve questa idea, creando emozioni in movimento attraverso la luce”. La caratteristica principale di questo strumento miniaturizzato è quella di illuminare con delicatezza qualsiasi dettaglio architettonico, creando sequenze e ritmi adeguati alla dinamica dell’ambiente. Il dispositivo, progettato con un raggio multi-proiettore utile a disegnare volumi scenografici attraverso otto scenari luminosi preimpostati, apre nuove strade nel mondo del light design, invitando i progettisti a elaborare soluzioni artistiche innovative. Trick em è un apparecchio ideale per l’illuminazione di spazi living residenziali o destinati alla collettività, risultando ottimale anche per intere facciate o spazi urbani.
Le caratteristiche tecniche
Il dispositivo, a led, è installabile a parete, a soffitto e a terreno; è costituito da un vano ottico e da un coperchio realizzati in lega di alluminio, mentre lo schermo dell’ottica è in metacrilato. L’elettronica DMX/RDM è compresa nel prodotto ed è distribuita tra vano ottico e coperchio. All’interno di Trick em è già caricato un programma standard, utile qualora il prodotto non sia collegato a nessun sistema di controllo DMX/RDM. L’alimentatore non è compreso ed è ordinabile come accessorio separatamente. Il dispositivo, dotato di cablaggio passante, è compatibile con MASTER PRO DMX, QUICK DMX e sistemi DMX/RDM di terze parti. Due basette (X960 e X961) e una piastra (X962) sono accessori da acquistare per installare il prodotto. Tutte le viti esterne sono in acciaio inox A2. Trick em è disponibile nei colori bianco, grigio, nero e marrone ruggine.
L’ottica
La rivoluzionaria innovazione di Trick em è la sua ottica Lama 360°, una e multipla, con dieci sezioni indipendenti per generare flussi singoli o composti, variando le ampiezze luminose, fino a ricomporsi per un effetto radiale continuo. Ogni sezione dell’ottica è in grado di emettere valori di intensità luminosa tali da permettere l’illuminazione di punti distanti, mantenendo sempre uniformità di flusso: fino a 250 lux entro 1,2 metri, fino a 35 lux entro 2,7 metri.
La tecnologia DMX/RDM
La tecnologia DMX/RDM permette di regolare la velocità e la precisione dei singoli flussi luminosi. L’impianto ha la capacità di comunicare con un sistema centrale attraverso l’interfaccia ArtNet. Il supporto del protocollo SPI permette l’integrazione e la gestione di altri impianti di illuminazione. Trick em può essere autonomamente gestito, anche attraverso il semplice sistema plug&play.
Le basette e la piastra
Tre tipologie di basette assicurano un’installazione flessibile di Trick em, con rotazione assiale e tilt utili a direzionare il flusso luminoso anche su superfici inclinate. La basetta X960 è applicabile sia ad ambienti esterni che interni, con regolazione sul piano longitudinale da -10° a +10° e sul piano trasversale di 360°. D’altra parte, la basetta X961 può essere regolata esclusivamente sul piano longitudinale, sempre da -10° a +10°. La piastra X962 può essere impiegata per ambienti interni, con regolazione solo sul piano trasversale da -45° a +45°.
Lorenzo Paglioriti