In occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, Palazzo della Ragione di Bergamo ospita l’installazione Fireflies on the Water, una delle “Infinity Mirror Room” più iconiche della produzione di Yayoi Kusama, opera proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Prima di entrare nella sala, un percorso introduttivo, progettato da Maria Marzia Minelli, approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, che permettono di conoscere sotto più punti di vista l’immaginario della poliedrica artista. L’esperienza all’interno di Fireflies on the Water è riservata a un solo visitatore per volta per una durata di 60 secondi, così come è stata pensata da Yayoi Kusama: la stanza, ovattata nelle luci e nei suoni, è rivestita di specchi su tutti i lati, con 150 piccole luci appese al soffitto, realizzato con pannelli acrilici neri riflettenti; al centro della sala è collocata su uno specchio d’acqua una piccola piattaforma panoramica, simile a un molo. Questi elementi creano un effetto abbagliante di luce diretta e riflessa, diffusa sia dagli specchi che dalla superficie dell’acqua e lo spazio appare infinito. Fireflies on the Water rappresenta un approccio quasi allucinatorio alla realtà che da una parte è legato alla mitologia personale dell’artista (fin da bambina ha sofferto di allucinazioni uditive e visive) e al processo di lavoro terapeutico, e dall’altra fa riferimento anche al mito di Narciso.
Grazie al progetto di accessibilità The Blank LISten Project la mostra “Yayoi Kusama. Infinito presente” è completamente accessibile alle persone sorde.