La mostra – condivisa con la sede di Ca’ Rezzonico – è dedicata all’arte dell’incisione e alla diffusione della stampa a Venezia durante il periodo rinascimentale. Il novero complessivo di oltre 180 opere grafiche è stato suddiviso quasi equamente tra le due sedi museali.
Il percorso espositivo – ripartito in dieci sezioni secondo un criterio cronologico-tematico – vuole definire il carattere originale dell’arte incisoria, determinandone la capacità di influenzare talvolta la pittura. L’allestimento – realizzato dal regista teatrale Andrea Bernard – è scenografico e immersivo: la bicromia delle stampe è ripresa da un essenziale contrasto tra bianco e nero, luce e ombra. Con il contributo di un progetto didattico, utile a conoscere le varie tecniche di stampa e l’articolazione delle botteghe di stampatori nella Venezia dell’epoca, la mostra intende avvicinare i visitatori al mondo dell’arte incisoria e della produzione e circolazione di stampe in età rinascimentale, sottolineando la dignità di una pagina determinante della storia dell’arte.