catalogo mostre

Titolo: Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)
Date: 2 marzo – 28 luglio 2024
Spazio espositivo: Museo Civico di Bassano del Grappa, piazza Garibaldi 34, Bassano del Grappa, VI
Mostra a cura di: Giovanni Maria Fara e David Landau
Mostra promossa da: Città di Bassano del Grappa; MBA – Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa, con Città di Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia, Save Venice
Mostra prodotta da: Città di Bassano del Grappa; MBA – Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa, con Città di Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia, Save Venice
Patrocini: Regione Veneto; Etra
Progetto di allestimento: Andrea Bernard
Realizzazione dell’allestimento: Visual, con la collaborazione di Alberto Castellani, Marostica Color e Gabriele Strozzi
Progetto illuminotecnico: Andrea Bernard
Illuminotecnica: AFS – Service Audio Luci di Andrea Furlanetto
Immagine coordinata: Paolo Umana, con Francesca Boso e Francesca Scapin
Grafica della mostra: Paolo Umana, con Francesca Boso e Francesca Scapin
Multimedialità: Daniele Fraccaro, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia (progetto didattico); MAReA Cultura (realizzazione progetto didattico)
Ufficio stampa: Comune di Bassano del Grappa – Chiara Padovan; Musei Civici di Bassano del Grappa – Paolo Umana; Studio ESSECI di Sergio Campagnolo – Roberta Barbaro
Catalogo: Scripta
Ingresso intero e ridotto: € 13 | € 11
Allestimento Rinascimento in bianco e nero Bassano del Grappa
Courtesy Museo Civico di Bassano del Grappa

Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)

La mostra – condivisa con la sede di Ca’ Rezzonico – è dedicata all’arte dell’incisione e alla diffusione della stampa a Venezia durante il periodo rinascimentale. Il novero complessivo di oltre 180 opere grafiche è stato suddiviso quasi equamente tra le due sedi museali.

Il percorso espositivo – ripartito in dieci sezioni secondo un criterio cronologico-tematico – vuole definire il carattere originale dell’arte incisoria, determinandone la capacità di influenzare talvolta la pittura. L’allestimento – realizzato dal regista teatrale Andrea Bernard – è scenografico e immersivo: la bicromia delle stampe è ripresa da un essenziale contrasto tra bianco e nero, luce e ombra. Con il contributo di un progetto didattico, utile a conoscere le varie tecniche di stampa e l’articolazione delle botteghe di stampatori nella Venezia dell’epoca, la mostra intende avvicinare i visitatori al mondo dell’arte incisoria e della produzione e circolazione di stampe in età rinascimentale, sottolineando la dignità di una pagina determinante della storia dell’arte.

Immagine di anteprima: Jacopo de’ Barbari, Veduta di Venezia, 1500, Bassano del Grappa, Museo Civico. © Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa. Dettaglio da foto © Matteo De Fina.

© Design People Soc. Coop.

articoli correlati