In occasione dell’edizione 2024 del Cersaie a Bologna e di Unicera a Istanbul è stato realizzato uno showroom temporaneo dedicato alla collezione Kalesinterflex prodotta dal gruppo turco Kale, uno tra i più grandi produttori di ceramica, sanitari e componenti chimici per l’edilizia.
Con la direzione artistica dell’architetto Paolo Cesaretto hanno contribuito al disegno dello spazio Marilde Bianco e Gabriela Vasileva, con la collaborazione di It’s Enough per lo styling.
400 metri quadri che, tramite applicazioni differenti, mettono in mostra la versatilità d’impiego di una nuova lastra in gres porcellanato di grande formato e basso spessore, leggera, flessibile e resistente. Lo spazio, aperto e fluido, invita i visitatori a esplorare una serie di installazioni che, ispirate al bagno e alla cucina, ospitano vasche da bagno e lavabi realizzati su disegno con lo stesso gres.
Fondamentale nella progettazione dello showroom è la fusione tra spazi espositivi e spazi di socializzazione. Al centro un grande tavolo riunioni, sempre realizzato in Kalesinterflex, e un’accogliente area lounge, che favoriscono l’interazione e la comunicazione con i visitatori. Lungo le pareti perimetrali è disponibile una materioteca che permette agli ospiti di sperimentare le qualità tattili e le potenzialità estetiche delle lastre.
L’insieme architettonico è immerso in una luce morbida e diffusa, con toni neutri che accentuano le texture e le superfici delle installazioni, luce che crea un’atmosfera in grado di valorizzare l’aspetto naturale dei prodotti esposti.